Fujifilm X-M1 Recensione

Fujifilm X-M1

8.5

Qualità immagine

9.0/10

Affidabilità

8.0/10

Design

8.5/10

Pro

  • Ottimi risultati del sensore X-Trans
  • Ottima qualità immagine
  • Bel design

Contro

  • Manca touchscreen

La Fujifilm X-M1 è il modello più economico proposto dalla casa Fujifilm che monta il sensore X-Trans ed è accessoriata con una gamma di funzioni che ne facilitano l’uso anche per scatti complessi. Questo tipo di dispositivi è particolarmente contratto grazie alla mancanza del classico specchio interno che nelle fotocamere reflex, permette alla luce di essere riflessa sul sensore. La cattura dell’immagine in questo caso avviene direttamente da parte del sensore digitale senza passare per altre componenti; la difficoltà nel gestire l’immagine in questa maniera aumenta, tuttavia è possibile gestirla grazie agli evoluti sensori e ai processori grafici di nuova generazione. E questa è difatti la peculiarità delle fotocamere mirrorless.

Vai all'offerta limitata e vedi altri dettagli!

 

Caratteristiche tecniche Fujifilm X-M1

Il design nel globale è molto molto essenziale ma come tutte le mirrorless presenta un tono vagamente vintage, si presenta con un corpo nero e leggero ma ben bilanciato nel peso; in mano risulta essere particolarmente piccola con le sue dimensioni di 11,7 x 3,9 x 6,7 cm ed un peso di 281 g. Al tatto, non ostante abbia una buona presa grazie ad un rivestimento in ecopelle, sembra presentare fin troppi componenti in plastica, che comunque sono di ottima qualità. In ogni caso, se si smonta l’obiettivo a primo impatto si fa fatica a distinguerla da una tradizionale compatta.
Il sensore è come in tutte le fotocamere della serie X si presenta con 16 megapixel di definizione che si manifestando straordinariamente prestanti. Sono disponibili diverse sensibilità da 200 a 6400 ISO in Raw, altrimenti dovrà essere utilizzato lo standard JPG.
È presente nella parete posteriore un display da 3 pollici e 920 mila punti. È possibile lavorare molto bene con la luminosità dello schermo, da prestare attenzione però perché le foto potrebbero risultare più luminose di quanto non siano realmente.
Lo schermo inoltre sarà orientabile, il che in accoppiata alla possibilità di utilizzare la fotocamera con una sola mano ci garantisce la possibilità di scattare foto dalle più disparate angolazioni.
Tra le funzionalità è presente anche il di focus peaking che aiuterà il fotografo nella messa a fuoco automatica, tuttavia per sfruttare al massimo questo dispositivo sarà necessario lavorare con le impostazioni manuali, che si presentano discretamente ed in modo user-friendly.
Grazie all’App, è possibile sfruttare la connettività WiFi di questa fotocamera per salvare sul dispositivo o condividere in tempo reale gli scatti. Le prestazioni di questa connessione sono ottime, è possibile inviare una foto (con la massima definizione) in pochi secondi.
Tra gli altri aspetti di questo dispositivo è da ricordare la batteria, che permette una durata in linea con quella della concorrenza, ovvero circa 350 scatti. Nonostante la batteria sia prestante, è da ricordare che è comunque raro rimanere a corto di batteria durante la giornata. A proposito, una pecca del device è la locazione di batteria ed SD dato che, sistemate sul lato basso del corpo non offrono un accesso pratico al vano, ma a meno che non si finisca la memoria disponibile, non sarà necessario intervenirvi con particolare urgenza.

Verdetto finale

Fujifilm X-M1 Recensione
4.3 (85%) 4 voti
In fin dei conti, il dispositivo si presta in maniera eccellente ad un utilizzo più movimentato del normale. Quello che potrebbe mancare in caratteristiche tecniche, sicuramente viene compensato da un incredibile design di questa Fujifilm X-M1 nonché dalla stupefacente qualità delle foto. Se sei alla ricerca di una prima fotocamera, questa Fujifilm fa sicuramente per te.

Compra a prezzo scontato ora! – OFFERTA LIMITATA

Accessori per Fujifilm X-M1

Vediamo quali accessori associare a questa fotocamera mirrorless.

Custodia

Trasportare la fotocamera in sicurezza è fondamentale. Farlo con stile non è da tutti. Vedi questa custodia in pelle di alta qualità su Amazon >>

Batteria di riserva

Non farti trovare impreparato e con batteria esaurita proprio quando la situazione per lo scatto perfetto si presenta. Vedi la batteria di riserva su Amazon >>

Comments are closed.