Fujifilm X-T1 Recensione

Fujifilm X-T1

9.5

Qualità immagine

10.0/10

Affidabilità

10.0/10

Design

8.5/10

Pro

  • Messa a fuoco automatica davvero accurata
  • Qualità eccezionale delle foto
  • Schermo LCD inclinabile
  • Wifi integrato

Contro

  • Registrazione dei video ha poche opzioni
  • Messa a fuoco più lenta in condizioni di luce scarsa

Se cercate l’eccellenza tra le fotocamere mirrorless, la Fujifilm X-T1 è decisamente quello che fa per voi. Quella che reputiamo essere la migliore mirrorless del 2016 ha caratteristiche davvero di primo piano non lasciando nulla al caso. Adatta per il fotografo professionista ma anche per chi si vuole avvicinare alla fotografia e non ha paura di fare un investimento prendendo seriamente quest’hobby. In questa video recensione potete vedere la fotocamera in azione e rimanerne affascinati (il video è purtroppo in Inglese ma potete comunque riuscire ad apprezzare la fotocamera).

Vai all'offerta limitata e vedi altri dettagli!

Caratetristiche tecniche della Fujifilm X-T1

Vediamo ora quali sono le caratteristiche di questa incredibile fotocamera.
Tra le caratteristiche tecniche principali troviamo il Sensore APS-C (1.5x), X-Trans CMOS II da 16.3 megapixels; il mirino elettronico incorporato OLED con risoluzione di 2,36 milioni. Con le dimensioni di 129 x 90 x 47 mm e un peso di soli 440 grammi è una fotocamera compatta e maneggevole. Il corpo è tropicalizzato, protetto dagli agenti atmosferici come polvere e umidità, e dal gelo fino a -10°C.

Cosa ci piace

Esempio foto scattata con la Fujifilm X-T1

Esempio foto scattata con la Fujifilm X-T1.

Il mirino elettronico incorporato è eccezionale. Grande come quello di una reflex, in posizione centrale, non solo ha una risoluzione ottimale, ma vanta un ritardo minimo tanto da guadagnarsi il nome di “Real Time”. E’ inoltre ricco di funzionalità e molto luminoso, perfetto da utilizzare anche al buio.
Grazie alla qualità del sensore X-Trans, la Fuji X-T1 offre un ottima qualità d’immagine sia in JPG che in RAW molto superiore alle altre fotocamere APS-C , e si avvicina molto ad una reflex full-frame. COMPRA A PREZZO SCONTATO
La resa dei colori è elevata, offrendo foto nitide e brillanti anche ad alta sensibilità. Otterrete un’immagine JPG eccellente anche a 1600 ISO.
Questa fotocamera richiama una reflex anche nel suo stile vintage, che la rende molto bella anche esteticamente. La leggerezza e la maneggevolezza spesso giocano un ruolo essenziale nella scelta di una fotocamera, così come l’ingombro minimo e l’impugnatura ergonomica, che le conferiscono un’eccellente portabilità. Questo non compromette la qualità della struttura che invece si presenta molto robusta!
Degno di nota il Wi-Fi integrato utile non solo per ricevere le immagini sullo smartphone, ma per utilizzare la fotocamera direttamente dallo stesso con controllo remoto.

Cosa non ci piace

È davvero difficile trovare qualcosa che non ci piace in questa incredibile fotocamera. Fujifilm ha davvero svolto un eccellente lavoro di ricerca e sviluppo creando quella che reputiamo essere la migliore fotocamera mirrorless del 2016. A voler essere davvero pignoli, possiamo notare che la realizzazione di video non presenta funzioni particolari. Ma se volete creare video particolari sicuramente non utilizzerete una fotocamera bensì una videocamera pertanto non è un problema davvero.

Verdetto finale

Fujifilm X-T1 Recensione
5 (100%) 15 voti
La Fujifilm X-T1 è una delle migliori mirrorless presenti sul mercato. Le sue caratteristiche tecniche di alto livello la rendono adatta anche ai fotografi più esperti. La scelta di un aspetto esteriore un po’ retrò non è un caso, la Fujifilm richiama volutamente il fascino della fotografia tradizionale, offrendo la più alta innovazione tecnologica. Se le fotocamere mirrorless sono nate come anello di congiunzione tra le compatte e le reflex, questo gioiello di tecnologia della Fujifilm è da considerare invece come un degno concorrente delle migliori reflex!

Accessori per Fujifilm X-T1

Questa è una signor camera e va trattata davvero con cura e rispetto. Guardiamo quindi quali accessori abbinarle.

Scheda di memoria

scheda di memoria per mirrorlessPer questa fotocamera di eccellenza, la scheda di memoria deve essere sullo stesso livello. Scegliete quindi la più veloce scheda di memoria sul mercato, questa della Transcend, le cui prestazioni sono davvero mozzafiato e non vi lasceranno mai a piedi.

Custodia

custodia mirrorless fujifilm x-t1Non vorrete trasportare questa fotocamera al collo senza protezione! Prendete in considerazione questa custodia in pelle della MegaGear e non solo proteggerete la vostra fotocamera Fujifilm X-T1 ma farete anche una bella figura grazie alla sua eleganza.

Batteria

Chiaramente nessuno vuole rimanere nell’imprevisto che la fotocamera rimanga a secco. È possibile acquistare online sia la batteria originale della Fujifilm oppure altre versioni non originali ma comunque valide che sicuramente hanno un prezzo decisamente inferiore.

Pellicola protettiva

Proteggete il mirino elettronico della vostra mirrorless dai graffi e abrasioni con questa pellicola protettiva.

Oculare

eyecup oculare fujifilm X-t1Vi ricordate di quella volta che la luce vi rendeva davvero difficile osservare nel mirino? Dimenticate quei giorni grazie alla protezione dalla luce offerta da questo extended eyecup pensato proprio per la Fujifilm X-T1.

3 Responses to “Fujifilm X-T1 Recensione”

  1. Giuseppe Caruso ha detto:

    ci sono zoom di focale maggiore da adattare? grazie

  2. Domenico ha detto:

    Buongiorno, Dopo aver provato molti tipi di macchine foto, mi sto avvicinando alle Mirrorless.
    Ottima e esaustiva la recensione delle macchina Fuijfilm X-T1. Sono un po’ diffidente su questa marca perché non la conosco. Sono abituato a sentire le classiche Panasonic, Sony, Olympus ecc. Comunque farò tesoro delle vostre indicazioni. Distinti saluti. Domenico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *