Olympus OM-D E-M10 Recensione

Olympus OM-D E-M10

8.7

Qualità immagine

9.0/10

Affidabilità

9.0/10

Design

8.0/10

Pro

  • Mirino elettronico ad alta definizione
  • Messa a fuoco veloce
  • Stabilizzazione immagine a 3 assi
  • Flash incorporato
  • Wifi integrato

Contro

  • Non impermeabile
  • Scomoda da usare se si hanno mani grandi

La Olympus E-M10 è una fotocamera mirrorless compatta, leggera, ma dalla struttura robusta realizzata interamente in metallo. Dall’aspetto un po’ retro, sicuramente retro non sono le caratteristiche tecniche piuttosto all’avanguardia di questa mirrorless caratterizzata da un incredibilmente ampio numero di funzioni e personalizzazioni che sapranno soddisfare anche il fotografo più esigente e creativo. Degna di nota anche la compattezza di questa fotocamera che la rendono piuttosto portatile.

Vai all'offerta limitata e vedi altri dettagli!

Caratteristiche tecniche della Olympus OM-D E-M10

Le caratteristiche tecniche principali della Olympus OM-D E-M10 ne fanno una fotocamera di alto livello: sensore Micro Quattro Terzi Live Mos da 16 megapixel, processore TruePic VII che permette un veloce processamento delle foto scattate, display orientabile touchscreen da 3 pollici da 1 milione di punti, mirino elettronico da 1,44 milioni di punti con tecnologia Adaptive Brightness. Wi-Fi integrato e un piccolo flash pop-up. Il corpo macchina misura 119 x 82 x 46 mm. Il peso è di 400 grammi circa, inclusa la batteria.

Cosa ci piace

Esempio di foto scattata con la Olympus OM-D E-M10

Esempio di foto scattata con la Olympus OM-D E-M10

La qualità dell’immagine è ottima, come la resa cromatica, tantissime funzioni disponibili e personalizzabili, velocità nello scatto con raffiche fino a 8 foto al secondo (leggermente inferiore alla cugina mirrorless Olympus OM-D E-M5 II che ne permette 10 al secondo). Velocità e precisione nella messa a fuoco che avviene per ricerca di contrasto, facilitata all’occorrenza dalla funzione “focus peaking” .
Il mirino elettronico Epson ULTIMICRON, con 1,44 milioni di punti offre una qualità molto elevata e la frequenza di refresh raggiunge i 120fps. Molto utile inoltre la funzione Adaptive Brightness che adatta la luminosità del mirino in base alle condizioni ambientali, così da garantire una buona visibilità sia di giorno che di notte. Molto comodo inoltre il sensore di prossimità che attiva il mirino in automatico quando avviciniamo l’occhio. Il display da 3″ è LCD per garantire una maggiore corrispondenza del colore, con risoluzione di 1,44 milioni di punti. È basculante, fino a 90° verso l’alto e 45° verso il basso. Grazie al touchscreen si può selezionare velocemente il punto di messa a fuoco e controllare anche le impostazioni. Infine un tasto laterale, ci permette di attivare manualmente display o mirino a seconda delle esigenze.
La Olympus OM-D E-M10 è molto interessante per chi apprezza un ricco parco di ottiche. Il sistema Micro Quattro Terzi infatti sotto questo aspetto è il più completo della categoria mirrorless. Notevole lo zoom ultra compatto M.ZUIKO DIGITAL ED 14-42mm 1:3.5-5.6 EZ che, con i suoi 23 mm di lunghezza, è considerato uno dei più piccoli al mondo.
La E-M10 è la prima OM-D ad avere un flash integrato e dotato di controllo Wi-Fi che vi permetterà di controllare remotamente la vostra fotocamera.

Cosa non ci piace

La E-M10 non è una macchina tropicalizzata, significa che il corpo non è protetto dagli agenti atmosferici. Tuttavia se non dovete operare in condizioni estreme non è un problema!

Verdetto finale

Olympus OM-D E-M10 Recensione
4.3 (85%) 8 voti
In conclusione la Olympus OM-D E-M10 è un’ottima fotocamera mirrorless con un buon rapporto qualità prezzo. Molto più compatta di altre macchine nella stessa categoria e con le stesse prestazioni, grazie anche allo zoom ultracompatto. Ricca di funzioni e di menu personalizzabili è adatta anche agli appassionati più esigenti!

Compra a prezzo scontato ora! – OFFERTA LIMITATA

Accessori per la Olympus OM-D E-M10

Andiamo a vedere quali accessori si trovano sul mercato per questa fotocamera mirrorless Olympus.

Scheda di memoria

scheda di memoria per mirrorlessQuesta scheda di memoria della Transcend è quella che consigliamo per tutte le fotocamere in quanto è la più avanzata nel suo campo avendo velocità di scrittura e lettura davvero impressionanti.

Pellicola protettiva

Proteggere il mirino elettronico, soprattutto uno così performante come quello della Olympu OM-D E-M10, è praticamente quasi un dovere. Queste pellicole protettive costano davvero una sciocchezza e il guadagno da parte vostra sarà sproporzionato.

Custodia

custodia mirrorless olympus om-d em-10Robusta ed elegante custodia in Nylon, vi permetterà di riporre in sicurezza la vostra fotocamera quando non utilizzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *