Panasonic DMC-GX7 Recensione

Panasonic DMC-GX7

8.8

Qualità immagine

9.0/10

Affidabilità

8.0/10

Design

9.5/10

Pro

  • Autofocus veloce
  • Alta qualità di immagine
  • NFC e WiFi integrati
  • Scatto silenzioso

Contro

  • Manca input per microfono

Tra i modelli di spicco di casa Panasonic, troviamo la Panasonic GX7, questa fotocamera mirrorless è orientata alle performance e ad una qualità migliore possibile in qualunque condizione. Le fotocamere mirrorless, com’è facile intuire, rispetto alle classiche reflex rinunciano ad uno specchio interno (posizionato al centro del corpo della fotocamera) utilizzato per riflettere la luce sul sensore, allo scopo di ridurre peso e volume del dispositivo, senza però rinunciare alla definizione dell’immagine. La cattura dell’immagine direttamente con il sensore è possibile grazie ad un grandissimo sviluppo dei sensori digitali ed agli altissimi livelli di elaborazione dell’immagine possibili grazie ai nuovi prodotti software e processori grafici.

 

Vai all'offerta limitata e vedi altri dettagli!

 

Caratteristiche tecniche Panasonic DMC-GX7

Il design di questo dispositivo è sorprendentemente elegante, come i modelli precedenti della Panasonic, viene mantenuto un corpo in lega di magnesio che offre il giusto compromesso tra robustezza e leggerezza. I particolari sono ben definiti e la scelta di colori è ben studiata, il contrasto tra il grigio dei dettagli e il nero della copertura in ecopelle donano un tono di modernità in un dispositivo dal design prevalentemente vintage. L’ergonomia è ben studiata per una presa salda, il profilo sporgente offre un ottimo grip ed a differenza dei modelli simili si adatta perfettamente anche a mani di grandi dimensioni.
Nonostante il device sia mirrorless, quindi più sottile di una classica reflex, le dimensioni non sono tra le più piccole sul mercato, il che potrebbe non dispiacere a tutti coloro che amano sentire il peso della fotocamera al collo o che preferiscono una sensazione di robustezza quando si scatta una foto.

Il sensore montato su questa fotocamera è un Live MOS da 16 MP, già affermato nel mercato Micro Quattro Terzi. Nonostante le definizione non sia esagerata, la qualità delle immagini è ottima in ogni situazione, è stata migliorata di molto la qualità anche negli scatti con scarsa luminosità.

Il fiore all’occhiello di questo dispositivo è lo schermo posteriore, oltre ad avere una fantastica qualità dell’immagine (schermo 3 pollici da 1 milione di punti), si è molto lavorato anche sul colore per rendere l’immagine visualizzata il più realistica possibile. Questo schermo è orientabile, è possibile ruotarlo ci quasi 90 gradi verso l’altro e di 45 verso il basso; ultimo ma non per questo meno importante, sullo schermo è applicato un touch screen per interagire con l’apparecchio che offre una risposta veloce e reattiva.

La GX7 si distingue dalle altre mirrorless per il mirino ottico presente sul lato alto, oltre a sporgere di appena 1 cm è rotabile di circa 90 gradi verso l’alto e fissabile a qualunque angolazione, prestandosi per qualunque scatto. Per trovare una caratteristica simile in altre fotocamere bisognerebbe optare per mirini opzionali ed indubbiamente più ingombranti. È sistemato invece sull’estremo opposto del lato alto un piccolo ma efficiente flash a scomparsa.

Tra le funzionalità secondarie troviamo un’ottima connettività NFC e WiFi; quest’ultima può essere utilizzata sia per un immediato scambio di dati con un altro device (e per la condivisione online), sia per il controllo da remoto del dispositivo che non dimostra soffrire di particolari ritardi nella trasmissione dell’immagine.

Verdetto finale

Panasonic DMC-GX7 Recensione
4.6 (92%) 5 voti
La fotocamera mirrorless Panasonic DMC-GX7 offre un’ ottima qualità di immagine con un design vintage davvero attraente e trendy. L’incredibile velocità dell’autofocus ve la farà amare immediatamente e renderà difficile il ritorno ad altre fotocamere.

Compra a prezzo scontato ora! – OFFERTA LIMITATA

Accessori Panasonic DMC-GX7

Custodia in pelle

Questa fotocamera già di per sé ha un’aurea vintage, accompagnala con questa custodia in finta pelle per un tocco davvero di classe. Disponibile sia in color marrone scuro che nero. Vedi su Amazon >>

Pellicola protettiva per schermo

La fotocamera è un investimento, non è questo il momento di essere tirchi e non proteggerla con un’aggiunta di pochi euro. Vedi la miglior pellicola protettiva per Panasonic GX7 su Amazon >>

Batteria esterna

Non farti trovare impreparato e rimanere nel mezzo del tuo scatto migliore con batteria scarica! Anche perché una batteria aggiuntiva costa pochissimo! Vedi su Amazon >>

 

Comments are closed.