Panasonic Lumix DMC-GM1 Recensione

Panasonic DMC-GM1

Panasonic DMC-GM1
8.2

Qualità immagine

8.5 /10

Affidabilità

7.0 /10

Design

9.0 /10

Pro

  • La più piccola mirrorless sul mercato
  • Supporto RAW e WiFi
  • Buona qualità di immagine
  • Touchscreen perfetto

Contro

  • Mancanza di accessori

Di tutta risposta alla presentazione di Sony di due fotocamere mirrorless che promettevano di rivoluzionare questa nicchia di mercato, Panasonic ha prontamente messo in commercio un gioiellino tecnologico: la Panasonic Lumix GM1. Le fotocamere mirrorless come suggerisce il nome non hanno uno specchio a riflettere la luce sul sensore digitale, bensì catturano l’immagine direttamente, gestendola in real-time con dei potentissimi processori appositamente progettati. In accoppiata al processore grafico, sono stati prontamente migliorati sensori e prodotti software in modo che la cattura dell’immagine, sebbene utilizzi meno componenti hardware, possa essere di qualità il più vicina possibile alle classiche reflex.

 

Vai all'offerta limitata e vedi altri dettagli!

 

Caratteristiche tecniche Panasonic GM1

La natura dei device mirrorless li porta ad essere sottili e leggeri, tuttavia la Panasonic ha spinto questo concetto al limite; gli ingegneri impegnati nello sviluppo della GM1 hanno rielaborato tutte le componenti principali della fotocamera per renderla il più compatta possibile, senza nulla togliere al “touch and feel” ed alla qualità dell’immagine. Si presenta con delle dimensioni di 99 x 55 x 30 mm e con un peso di 204 grammi questi dati la rendono paragonabile ad una compatta, senza però farci dimenticare che è una fotocamera ad obiettivi intercambiabili.

Il design è curato e vagamente retrò, in contrasto con le prestazioni altamente tecnologiche della camera, i materiali impiegati sono di ottima qualità, il corpo infatti è quasi interamente composto di lega di magnesio (che nonostante il peso) da un tono di robustezza alla struttura, ricoperto in eco-pelle che la rende fantastica al tatto e ne migliora la presa. È possibile acquistare a parte un manico per impugnare la macchina fotografica sul lato, che oltre ad essere molto comodo per degli scatti complicati ci offre una sensazione di sicurezza sulla presa di un dispositivo così leggero.

Il dispositivo è dotato di connettività wireless ovvero WiFi per la trasmissione dei dati (oltre, ovviamente, al classicissimo cavetto).

Parlando di caratteristiche tecniche, questa fotocamera monta un sensore digitale Live MOS ad alte prestazioni ,lo stesso montato sulla GX7, che permetterà la cattura dell’immagine a 16 Megapixel. Tra le altre caratteristiche degne di nota troviamo un otturatore da 1/6000 di secondo, un piccolo flash a scomparsa sulla parte alta della fotocamera, la presenza di un uscita HDMI per la connessione a schermi esterni. In un dispositivo così all’avanguardia non mancano gli aiuti tecnologici, infatti grazie alla tecnologia focus peaking è presente l’aiuto nella messa a fuoco manuale.
Il tutto è corredato di uno schermo da 3 pollici ad alta definizione (1,036 milioni di punti).

Verdetto finale

Panasonic Lumix DMC-GM1 Recensione
4.8 (95%) 4 voti
Non tutti gli aspetti di questa camera però sono positivi, essendo così piccola, la Panasonic GM1 non ha il supporto per gli accessori, neppure per mirini ottici od elettronici, inoltre l’utilizzo di una camera così piccola potrebbe essere difficoltoso da parte di chi ha mani particolarmente grandi. I video, anche se assolutamente da non criticare, non si rivelano all’altezza della concorrenza ed inoltre la durata della batteria che si aggira intorno ai 200 scatti, è nettamente inferiore a quella attualmente disponibile sul mercato ma si può ovviare con una batteria esterna che costa davvero una sciocchezza (vedi sotto).

Compra a prezzo scontato ora! – OFFERTA LIMITATA

Accessori per Panasonic DMC-GM1

Batteria esterna

Come accennato, la batteria di questa fotocamera non eccelle in durata. Pertanto una batteria esterna è quasi d’obbligo se volete stare tranquilli di poter effettuare scatti per una giornata intera. Vedi la batteria esterna su Amazon >>

Custodia

Questa fotocamera ha uno stile retro che ci piace tanto e questa custodia ne formerà un’accoppiata perfetta. Disponibile nei colori bianco, nero, marrone chiaro e marrone scuro. Vedi su Amazon >>

Comments are closed.