Panasonic Lumix DMC-GX8 Recensione

Panasonic Lumix DMC-GX8

Panasonic Lumix DMC-GX8
9.6

Qualità immagine

10.0 /10

Affidabilità

9.8 /10

Design

9.0 /10

Pro

  • Scatti e video a 4K
  • Autoscatto velocissimo
  • Resistente a polvere e umidità
  • WiFi
  • 20 megapixel

Contro

  • Manca input per microfono esterno

La Panasonic GX8 dimostra che, ancora una volta, la Panasonic è in grado di sfornare gioiellini tecnologici con la facilità di uno schiocco di dita. Sorella maggiore della GX7 (già di altissima qualità), uscita due anni prima, questa fotocamera si rivela essere migliorata in tutto e per tutto, a partire dalle performance, fino al più piccolo particolare nel design.

Vai all'offerta limitata e vedi altri dettagli!

Per chi non è pratico di fotocamere, la Panasonic GX8 è una mirrorless, il che vuol dire che al contrario delle reflex più tradizionali, non monta uno specchio all’interno del corpo, facendo guadagnare in peso e dimensioni. La mancanza di questo specchio porta con se anche delle controindicazioni, la luce infatti, non “rimbalzando” più su di uno specchio, dovrà essere gestita ed elaborata direttamente dal sensore che si ritroverà a dover essere sempre più potente e sempre più tecnologico.

Caratteristiche tecniche Panasonic GX8

Parlando di caratteristiche tecniche, è impossibile non iniziare dallo sbalorditivo sensore che monta la GX8, si tratta infatti di un sensore in quattro terzi da niente di meno che 20 megapixel che supera anche la concorrenza più accanita, ferma a soli 16 megapixel.

Un’altra caratteristica che non si può fare a meno di lodare nella Panasonic GX8 è l’autofocus. L’autofocus era già uno dei vanti della GX7 tuttavia ora raggiunge un livello completamente nuovo, l’autofocus singolo è infatti particolarmente rapido e assolutamente silenzioso. Non delude l’autofocus continuo che riesce a tracciare ed a tenere a fuoco in modo efficace i soggetti, decisamente utilizzabile anche se con qualche difettuccio (non bisogna dimenticare che è una funzione particolarmente avanzata).
Ottima anche la raffica, con una velocità di 6fps, supportata in modo ottimale dal buffer che non sembra rallentare il processo nemmeno dopo diverse immagini consecutive.

Le foto offriranno dettagli ben definiti ed immagini bilanciate per quanto riguarda contrasto ed esposizione. Se le foto non sono soddisfacenti, è possibile modificare direttamente dal dispositivo una vastissima gamma di parametri per ottimizzare l’immagine. In ogni caso è possibile catturare immagini RAW da modificare in seguito.
Per quanto riguarda i video, non c’è che dire, i risultati sono fenomenali. Inutile dire che è presente la modalità 4K, così come quella 1080p. I video hanno una qualità ottima e i risultati sono degni dei videomaekr più esigenti. Se cerchi una fotocamera per YouTube, questa è una delle più usate per risultati eccellenti e professionali.

Sono presenti le funzionalità di connessione Wi-Fi, NFC ed è presente l’ingresso per il microfono esterno, tuttavia non è presente il flash da comprare separatamente.

Parlando di design, le linee pulite di questo dispositivo gli conferiscono un tono serio e solido.
Le dimensioni sono di 133,2 x 77,9 x 63,1 per un peso di 487g. La GX8 non è particolarmente piccola e perde la sua trasportabilità una volta montato l’obiettivo, è comunque una via di mezzo da accettare se si cercano le performance che offre questa fotocamera. Il corpo è interamente in metallo ed è ricoperta da un comodo grip sui punti di impugnatura.
È presente l’interazione touch-screen, adattata su di uno schermo OLED da 3 pollici (con un milione di punti). È presente inoltre un mirino elettronico.
In fine, i tasti sono disposti in maniera ottimale, e offrono una sensazione molto “meccanica” per una mirrorless grazie alla profondità di cui sono stati dotati.

Verdetto finale

Panasonic Lumix DMC-GX8 Recensione
4.6 (92%) 5 voti
Questa Panasonic DMC-GX8 fotocamera mirrorless da 20 megapixel ha specifiche tecniche molto attraenti e una costruzione solida, e un touch screen rotabile che permette uno scatto più facile. L’autofocus e il bilanciamento dei bianchi funzionano molto bene, mentre le modalità 4K non solo sono facili da usare ma permettono di ottenere foto di qualità superba. Se cerchi una fotocamera seria e senza compromessi, per una qualità invidiabile al migliore fotografo, questa Panasonic GX8 fa per te.

Compra a prezzo scontato ora! – OFFERTA LIMITATA

Accessori per Panasonic DMC-GX8

Custodia

Trasportare questo gioiellino va fatto nelle condizioni più ottimali e stilose. Certo non mancherete con questa custodia in pelle della Megagear. Vedi su Amazon>>

Scheda di memoria

Questa scheda di memoria è molto semplice nelle sue caratteristiche: grosse dimensioni, velocità record e affidabilità SanDisk. Non potete chiedere altro. Vedi su Amazon>>

Pellicola proteggi schermo

Certo non vorrai rovinare l’incredibile schermo rotabile ad alta definizione! Con questa pellicola anti-riflesso, problema risolto! Vedi su Amazon >>

Flash

Questo incredibile flash wireless lo potrete regolare da remoto e posizionare nella posizione più consona all’ottenimento dello scatto perfetto. Dimenticatevi il flash sulla fotocamera! (molto) Scontato su Amazon>>

Compra a prezzo scontato ora! – OFFERTA LIMITATA

Comments are closed.