Samsung NX3000 Recensione

Samsung NX3000

8.8

Qualità immagine

8.0/10

Affidabilità

8.5/10

Design

10.0/10

Pro

  • Compatta
  • Design eccellente
  • Wifi integrato
  • Perfetta per principianti
  • Può essere usata come baby monitor

Contro

  • Messa a fuoco un po' lenta
  • Qualità video non delle migliori

La Samsung NX3000 è una fotocamera mirrorless predecessore della NX500 (sebbene i numeri di modello sembrino indicare il contrario). Nonostante esista una evoluzione di questo modello, questa macchina fotografica non va sicuramente tralasciata in quanto offre un’entrata a basso costo nel mondo delle fotocamere mirrorless. Tra le fotocamere mirrorless  descritte in questo sito, la Samsung NX3000 è una delle meno costose, 300 euro circa.

Vai all'offerta limitata e vedi altri dettagli!

Caratteristiche tecniche della Samsung NX3000

Tra le caratteristiche tecniche della Samsung NX3000 troviamo il sensore CMOS APS-C da 20,3 megapixel per garantire un’ottima qualità dell’immagine, nitidezza e colori brillanti. Otturatore con tempi fino ad 1/4000s, raffica fino a 5fps. Registra video in Full HD a 1920 x 1080p a 30 fotogrammi al secondo. Dotata di obiettivo 16-50 Power zoom ED OIS compatto. Connessione Wi-fi. Di dimensioni molto ridotte misura 117 x 66 x 39 mm e pesa circa 300 grammi che la rendono compagna di viaggio ideale, soprattutto in viaggi di avventura dove le condizioni non sono proprio delicate.

Cosa ci piace

La caratteristica principale della Samsung NX3000 che ci sorprende davvero favorevolmente è la connettività e l’incredibile varietà di applicazioni che questa sembra portare con se (sembra misterioso ora ma leggete più avanti e capirete di cosa stiamo parlando). Tutto sembra pensato per facilitare la condivisione delle vostre bellissime foto sulla rete. Ad iniziare dal Display TFT da 3”, con risoluzione HVGA 340 x 480 pixel: lo schermo è orientabile e potete ruotarlo verticalmente a 180 gradi, molto comodo anche per realizzare selfie e foto di gruppo. Se questo non è abbastanza avete la funzione Wink shot: quando rileva il soggetto inquadrato che fa l’occhiolino, attiva l’autoscatto entro due secondi! Il Wi-fi integrato permette di trasferire foto e video su smartphone e altri dispositivi mobili, e di condividere sui social network. Inoltre, grazie a Remote Viewfinder Pro, il vostro smartphone si trasforma in un telecomando che vi permette di utilizzare la fotocamera a distanza impostando varie funzioni come la velocità dell’otturatore o il controllo dell’esposizione. Tra le app più interessanti da segnalare troviamo Home Monitor: trasforma la vostra fotocamera in un eccellente baby monitor, e se il bambino piange nell’altra stanza, la NX3000 invia una notifica direttamente al cellulare! E voi che pensavate di comprare una semplice fotocamera!

Sarebbe però riduttivo pensare a questa fotocamera solo come strumento per scattare selfie e/o foto di gruppo. Grazie infatti al suo processore e il sensore ottico da 20 megapixel, questa fotocamera mirrorless permette di scattare foto che possono diventare memorabili. In particolare vogliamo segnalare il lavoro fatto da Samsung per la resa autentica dei colori.

Cosa non ci piace

Date le sue piccole dimensioni la Samsung NX3000 non è dotata di Flash incorporato, viene fornito un piccolo Flash esterno SEF-8 in confezione. Purtroppo una volta montato il flash esterno, il monitor non può essere completamente capovolto.

Verdetto finale

Samsung NX3000 Recensione
4 (80%) 7 voti
La Samsung NX3000 non solo è la fotocamera mirrorless più economica tra quelle presentate ma è anche tra le mirrorless con il miglior rapporto qualità-prezzo. Con le sue caratteristiche tecniche vi offre immagini di alto livello sia nello scatto che nella ripresa video. È compatta e leggera, facile da portare in giro, adatta a viaggi o escursioni. Molto in questa fotocamera è stato pensato per un uso prevalentemente in automatico, è molto adatta quindi a chi si avvicina alla fotografia e ha necessità di funzioni che ne semplificano l’utilizzo. Tuttavia è anche molto utile come seconda macchina per i più esperti, in vacanza o tutte le volte che non possono trasportare l’equipaggiamento di macchine più complesse e pesanti!

Accessori Samsung NX3000

Andiamo a vedere quali accessori abbinare a questa fotocamera mirrorless Samsung NX3000.

Scheda di memoria

scheda di memoria mirrorless samsung nx3000Samsung essendo uno dei più grandi produttori di prodotti per elettronica del mondo, crea anche una scheda di memoria che è l’accoppiata ideale per questa NX3000. Su Amazon si trova a prezzo scontato.

Custodia

custodia mirrorless samsung nx3000Proteggete la vostra fotocamera con questa elegante custodia in pelle (disponibile in nero, bianco e marrone) che vi renderà davvero alla moda.

Pellicola protettiva

Proteggete il monitor LCD di questa fotocamera dai graffi e abrasioni grazie a questa pellicola ad un prezzo davvero ridicolo!

Compra a prezzo scontato ora! – OFFERTA LIMITATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *