Come scegliere la fotocamera mirrorless

scegliere mirrorless

Abbiamo visto, nelle varie recensioni, le caratteristiche delle fotocamere mirrorless.

Appurato che ci abbiano conquistato e che ne vogliamo assolutamente una, come si fa a scegliere quale mirrorless comprare? Comprare una fotocamera non è cosa facile, ogni marca dispone di una varietà di modelli impressionante, e questo è sicuramente un bene, ma può mandare in confusione anche il più paziente dei compratori!​

La nostra scelta: Fujifilm X-T1

Mirrorless Fujifilm X-T1

Se cerchi il top della categoria, la Fujifilm X-T1 è senza ombra di dubbio la migliore fotocamera mirrorless da tenere in considerazione. Incredibile qualità di scatto e resistente alle varie condizioni atmosferiche questa è una mirrorless da 5 stelle.

​A dispetto di tutte le considerazioni tecniche, la prima discriminante è sicuramente il budget. Dobbiamo capire quanto siamo disposti a spendere per il nostro nuovo acquisto, e partire da questo punto.

Per i principianti

Altra considerazione fondamentale da fare è: a cosa mi serve esattamente la fotocamera? I fotografi professionisti sanno benissimo cosa andare a cercare dal punto di vista tecnico, possiedono già una o più fotocamere e sono perfettamente in grado di orientarsi. E noi?Se finora abbiamo fatto le foto solo con il telefonino, anzi abbiamo iniziato a fotografare proprio per questo e le macchine fotografiche ci sembrano congegni misteriosi, forse è meglio mantenere le cose semplici e optare per una fotocamera mirrorless con funzioni automatiche che ci renda il passaggio dallo smartphone poco doloroso! Abbiamo bisogno di una macchina pratica e leggera, da portare sempre con noi, magari con collegamento wi-fi per poter continuare a condividere i nostri scatti sui social con tutti i nostri amici.​

Samsung NX3000

Mirrorless Samsung NX3000

Tutte queste caratteristiche sono comprese nella Samsung NX3000, molto adatta ai principianti, con connessione wi-fi, e display orientabile adatto ai selfie, dotata di Power zoom compatto, è piccola anche nel prezzo, circa 300 euro (scontata da Amazon!).

Per fotografi con esperienza di base

Nikon 1 J5

Mirrorless Nikon 1 J5

Un’altra ottima scelta in questi casi è la Nikon 1 J5, ancora più compatta della Samsung, può essere usata completamente in automatico, e ci permette di esprimere tutta la nostra creatività con varie funzioni nella ripresa di video Full HD, per un costo di 500 euro circa (scontata su Amazon!).

Per fotografi amatoriali

Si intende che non stiamo paragonando queste fotocamere mirrorless ad uno smartphone, in quanto comprendono non solo funzioni molto avanzate, che con un po’ di pazienza si possono apprendere facilmente ma che permettono di ottenere foto di qualità professionale e che ci daranno l’opportunità di fare un salto di qualità nel mondo della fotografia.Se invece con la fotografia siamo già in confidenza, non riusciamo proprio ad andare in giro senza fotografare qualcosa, siamo sportivi e amiamo fare lunghe escursioni in montagna o al mare, oppure rincorriamo ogni evento in città, dai concerti alle gare atletiche o all'ultimo corteo medievale in costume, ci servirà una macchina compatta e leggera, ma che ci dia la possibilità di impostare varie funzioni, per scatti di altissima qualità con il minimo ingombro.​

Sony Alpha a6000

Mirrorless Sony Alpha 6000

In questo caso può essere utile la Sony Alpha a6000 con caratteristiche tecniche di alto livello, si presta alle situazioni in cui dobbiamo fotografare soggetti in movimento, così come per la ripresa video, che risultano di alta qualità. La sua impugnatura ergonomica e lo schermo anti riflesso, la rendono adatta alle escursioni.

Per utenti esperti

Olympus OM-D E-M5 II

Mirrorless Olympus OM-D E-M5II

Per i più esperti ed esigenti citiamo la Olympus OM-D E-M5 II con sistema Micro Quattro Terzi ci da l’opportunità di sfruttare il vasto parco ottiche, (oltre 40!), una velocità di scatto con raffica fino a 10 foto al secondo, e soprattutto la possibilità di avere il controllo manuale delle funzioni della macchina, per adattarle alle proprie esigenze.

In conclusione

Quando vi apprestate quindi ad acquistare la fotocamera mirrorless dovete tenere in considerazione:​

  • A cosa vi serva la fotocamera
  • Dove la porterete
  • Quanto siate disposti ad impegnarvi dal punto di vista tecnico
  • Quale sia il vostro budget

Qualora siate ancora in dubbio, non esitate a contattarci per chiederci un consiglio sulla fotocamera mirrorless da acquistare!

Comments are closed.